Dieci Metri. Un progetto di rigenerazione urbana a Cava de’ Tirreni
Il progetto “Dieci Metri” è un progetto di rigenerazione urbana finalizzato alla condivisione con la cittadinanza della gestione degli spazi urbani. Il primo incontro pubblico per illustrare il progetto si terrà a Palazzo di città il 21 luglio alle 18,00 con la partecipazione delle autorità cittadine.
La campagna è una forma di sperimentazione di un nuovo patto sociale nel quale i cittadini imparano a prendersi collettivamente cura del territorio con il supporto organizzativo e logistico delle istituzioni e della Metellia Servizi, e con la collaborazione degli esercizi commerciali.
La campagna consiste nell’invitare i cittadini a pulire insieme e nello stesso giorno i 10 metri di superficie antistante la propria casa. Tutti possono fare la propria parte: gli esercizi commerciali sono invitati ad offrire ai volontari buoni sconto o altri benefits, gli artigiani sono invitati a mettere a disposizione i propri attrezzi e le proprie competenze, le parrocchie possono invitare i fedeli a riprendersi gli spazi del vivere comune, gli anziani ad offrire ristoro ai volontari.
Il progetto “Dieci Metri” prevede la costituzione di un tavolo tecnico-organizzativo per la gestione dell’iniziativa, che avverrà a seguito dell’incontro pubblico del 21 fra tutti coloro che avranno espresso interesse a supportare organizzativamente l’iniziativa.
Il progetto “Dieci Metri” è patrocinato dall’amministrazione comunale. Le manifestazioni di interesse a partecipare sono raccolte dall’indirizzo mail: progettodiecimetri@gmail.com e dal gruppo Facebook: Progetto Dieci Metri.